Renato Biggi e Antonella- Ortonovo (SP)


Considerazioni Utili e Disinteressate Viaggio Thailandia 2012
Queste righe vogliono essere un breve resoconto del nostro viaggio (io ed antonella) effettuato nel periodo 15-28 marzo 2012 , e un sincero ringraziamento a Guido e ai suoi collaboratori.
Per l’organizzazione del viaggio ho fatto in autonomia i voli aerei, anche quelli interni, poi stabilite le date mi sono affidato alla Oriental and Beyond LTD con sede proprio in Thaliandia, il cui responsabile Guido Mastrofini (che vive lì) si è rivelato una persona eccezionale, abbiamo costruito insieme (in contatto via mail e skype) le tappe ancorate ai voli aerei : non una pecca, nè un disguido, nè una mezzora di ritardo, nè un consiglio infelice per tutta la vacanza. Vi giuro che ad oggi non mi capacito di tanta organizzazione e serietà. E pensare che sono il tipo di viaggiatore fai da te, per cui inizialmente avevo anche una sorta di diffidenza dettata anche dal fatto che mi trovavo di fronte a degli emeriti sconosciuti e l’ipotesi di tirar fuori dei soldi mal spesi o bidonato non mi faceva stare tanto tranquillo.
2 gg Bangkok:(hotel Ibis River Side=OK , venivano anche da fuori per mangiare qui) 2 gg vanno bene per vedere tutte le cose più importanti e particolari compreso quartiere cinese e mercato del Treno che arriva…. mercato di Chatuchak, mercato gallegiante di Damonen Saduak , visita di Amphawa e del suo mercato galleggiante…..
3 gg x Tour Giungla :nell’immensa e bella provincia di Kanchanaburi ….indimenticabile l’atmosfera del resort sul fiume Kway, il migliore paragonato agli altri 2 nelle vicinanze (bungalow indipendenti e distanziati e una foresta bellissima dove fare passeggiate )….. navigazione con zattera sul fiume (compreso bagno), …. trekking con elefanti della tribu Mon… tempio delle Tigri….
Ayutthaya: Visita di Ayutthaya, ex capitale del Siam e a sera rientro a Bangkok 7 gg Mare: dopo le fatiche, in giro a dx e sx comprese quelle per arrivare al mare (volo interno bkk-hat Yai 1ora e 20 +2 ore e mezza di auto + 2 ore di motoscafo : ma ne vale davvero la pena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Oh Gente, se dovessi ritornare in Thailandia di certo: ORIENTAL BEYOND! Non ho nessun interesse a pubblicizzare queste persone, ma dico il vero, nell’affermare che tutto il bello che ho visto e goduto, per il tempo avuto a disposizione, sarebbe materialmente impossibile e improponibile ottenerlo in autonomia. Ho avuto per la settimana di Tour a disposizione una guida Thai parlante ottimo italiano e auto con guidatore; ho visitato mete alternative rispetto al solito round turistico, ho capito cosa stavo guardando del paese di fronte ai miei occhi, delle sue usanze e della sua storia. Abbiamo mangiato nei posti tranquilli del buon cibo thai e dormito in sistemazioni decorose, aiutati dal fatto che in Thailandia si spende quello che si vuole e la vita è veramente economica; in tutta sincerità ho vissuto questa vacanza cosi in piena libertà e autonomia (in tutto il viaggio eravamo in 2: io e la mia compagna !!!), entrando in sintonia con la gente del posto (di una gentilezza impressionante) che soldi meglio spesi non si potevano dare. La seconda settimana d’obbligo al mare. Essendo un pò Orso….ho cercato e trovato insieme a loro una destinazione che mi portasse fuori dalla solita puket o phi phi island o krabi….. Sta di fatto che mi sono ritrovato su un isoletta (kho lipe/arcipelago Adang)) dove la Thailandia incontra la Malesia e dove io non ho incontrato casino! Bensì un mare strepitoso. 10 E LODE .Okkio che questa isoletta fatta nel periodo “sbagliato” mi dicono sia super affollata quindi andateci alla fine di marzo, target turisti 80% 20/40 anni, ok anche con bambinI, la spiaggia opposta a quella di arrivo molto piu discreta e silenziosa (i resort costano molto di piu, anche il doppio e secondo me tanta differenza non è giustificata!) E’ vero che io avevo il resort sulla spiaggia di Pattaia un po rumorosa per l’andirivieni barche dei pescatori, ma basta camminare 10 minuti a piedi per raggiungere la spiaggia opposta!!!! ….. Comunque una volta infilata la maschera e boccaglio a 10 metri dalla riva GIURO incontrerete murene, pesci leone e tutta la famiglia di nemo…. Consigliato tour isole vicine (disabitate)con barca dei pescatori : io e la mia compagna DA SOLI dalle 9 della mattina fino alle 5 del pomeriggio a fare il bagno nei posti “speciali” per 1500 bath = – di 20 EURO A TESTA……Ma per tutti i consigli di viaggio in thailandia E PER NON PRENDERE FREGATURE sentite Guido …….fatevi fare un preventivo di spesa e poi………partite di sicuro con loro.!!!!!!!!! Saluti a Tutti. Un grazie a GUIDO.